Home Page  Pagina Iniziale / Prodotti / Soluzioni per il riscaldamento Ecodan

Cosa sono i sistemi
ECODAN

Soluzioni per il riscaldamento ECODAN
Ecodan è la nuova linea di pompe di calore idroniche destinata al riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Comfort, efficienza energetica, riduzione dei consumi e azzeramento delle emissioni di CO2: scopri la più vasta gamma di soluzioni per il riscaldamento da energia rinnovabile.
 

Il principio di funzionamento

Il principio di funzionamentoLa pompa di calore è una macchina elettrica che sfrutta il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura ad un ambiente a temperatura più alta. In pratica l’energia termica gratuitamente presente nell’aria in quantità illimitata viene sfruttata per riscaldare l’edificio o l’acqua calda ad uso sanitario. L’energia elettrica che alimenta le pompe di calore serve unicamente ad azionare il compressore e gli altri dispositivi ausiliari.
 

La tecnologia Inverter

La tecnologia InverterNormalmente le pompe di calore riducono la capacità di riscaldamento quando la temperatura dell’aria esterna si abbassa, proprio quando il fabbisogno termico dell’edificio aumenta. La tecnologia inverter riesce a compensare la minore resa termica alle basse temperature, aumentando la velocità di rotazione del compressore. Inversamente, quando la temperatura dell’aria esterna aumenta, l’inverter modula la frequenza, adeguando la potenza erogata al fabbisogno termico richiesto e diminuendo drasticamente i consumi elettrici. I vantaggi del sistema inverter sono molteplici: nessuna necessità di sovradimensionare la pompa di calore; grande efficienza energetica nell’utilizzo stagionale; temperatura più stabile e quindi maggiore comfort.
 

La più ampia gamma del mercato

Mitsubishi Electric annovera la più ampia gamma di soluzioni per il riscaldamento a pompa di calore idroniche sul mercato. Con Ecodan è possibile rispondere a qualsiasi esigenza applicativa dal residenziale autonomo (con sistemi split e packaged) fino ai grandi impianti (con sistemi VRF) garantendo sempre massima flessibilità progettuale.
 

Tecnologia Zubadan

La tecnologia ZubadanI sistemi a pompa di calore Ecodan garantiscono elevate prestazioni anche a basse temperature. Grazie all’esclusivo dispositivo “Flash Injection” che equipaggia le unità Zubadan la potenza erogata viene mantenuta costante sino a -15°C. L’elevata temperatura di mandata fino a 60°C, consente un rapido ed efficiente accumulo di acqua calda sanitaria anche a basse temperature. La grande efficienza energetica delle pompe di calore Ecodan® è possibile grazie alla straordinaria tecnologia presente in ogni componente.
 

Recupero di Calore

Il sistema VRF CITY MULTI serie R2 offre il massimo della libertà e della flessibilità nella progettazione e nell’utilizzo: raffreddare una zona mentre se ne riscalda un’altra. Il nostro esclusivo distributore BC rende possibile la simultaneità del raffreddamento e del riscaldamento. Il distributore BC rappresenta il cuore tecnologico della serie R2 del sistema VRF CITY MULTI. In esso è infatti allocato un separatore di gas e liquido, permettendo all’unità esterna di trasportare una miscela di gas caldo per il riscaldamento e di liquido per il raffreddamento, interamente tramite lo stesso tubo. Questa innovazione evita virtualmente di sprecare il contenuto energetico del calore altresì espulso all’esterno.
 

Modulo idronico HWS: Tecnologia Bi-Stadio

Modulo idronico HWSIl modulo idronico HWS funziona secondo una variante del principio della compressione a due stadi; il principio originale infatti è noto da tempo, ma fino ad ora è stato applicato solo nella refrigerazione per raggiungere temperature molto basse, fino a -60°C. Mitsubishi Electric ha invece riprogettato il circuito delle macchine a 2 stadi per la produzione di calore a media e alta temperatura, da 30°C fino a 70°C, l’opposto di quanto fatto fino ad oggi. Questa soluzione permette di ottenere al tempo stesso elevati valori di efficienza energetica ed alte temperature dell’acqua calda, non raggiungibili con le tradizionali pompe di calore oggi presenti sul mercato.
 

Una scelta di qualità

Qualità Mitsubishi ElectricAffidare ad un unico fornitore la produzione del riscaldamento, del raffrescamento e dell’acqua calda sanitaria di un’abitazione significa avere una massima fiducia nel rispetto delle attese: ecco perché scegliere Mitsubishi Electric. Da oltre 90 anni Mitsubishi Electric Quality è sinonimo di esperienza, di meticolosa ricerca, di elevata affidabilità nel tempo e di prestazioni garantite.